banner_giampierobrunello
icon_3
Giampietro Brunello

Giampietro Brunello, nato a Venezia nel 1941, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Istituto Universitario Ca’ Foscari di Venezia. Dottore commercialista, revisore contabile e giornalista pubblicista è iscritto rispettivamente all’Ordine dei dottori Commercialisti della provincia di Venezia e all’Ordine dei Giornalisti della regione Veneto.

La laboriosa attività professionale ed istituzionale lo ha portato a disporre di un ragguardevole bagaglio di esperienza e di una profonda conoscenza del mondo delle imprese, per il quale opera dal 1971. Ha acquisito una intensa e significativa esperienza professionale in particolare per le Piccole e Medie Imprese (PMI), soprattutto nei settori del commercio, dei servizi, delle farmacie, del turismo e della produzione. Di notevole rilievo gli importanti incarichi che ha ricoperto a livello nazionale: dal 1971 al 1994 ha rivestito diversi ruoli in Confcommercio, prima a Venezia, poi dal 1978 a Pordenone come Direttore e, in aggiunta, dal 1983 come Segretario Regionale del Friuli Venezia Giulia, e infine dal 1978 come Vice Segretario Nazionale a Roma con la responsabilità per tutta l’area fiscale. Terminato l’impegno con Confcommercio, a partire dal gennaio 1995 ha coordinato, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il progetto Studi di Settore che vede il coinvolgimento, accanto al Ministero stesso, di tutte le associazioni rappresentative delle imprese, del lavoro autonomo e degli ordini professionali; successivamente ha assunto l’incarico, nomina ancora in corso, di Presidente della Commissione degli Esperti e di Amministratore Delegato della Società per gli Studi di Settore – SOSE costituita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dalla Banca d’Italia.

Ha maturato inoltre una diversificata e profonda esperienza nei processi di internazionalizzazione delle imprese, assistendo professionalmente il primo concreto caso di internazionalizzazione di un distretto produttivo italiano del settore ”legno-arredo”.

Il solido e rinomato background di cui dispone gli ha permesso di organizzare un’efficace struttura di Studio Professionale finalizzata a costituire un supporto solido e qualificato per le imprese, in particolare per le PMI.

Ha assunto poi altri prestigiosi impegni di notevole consistenza: tra i vari incarichi ricevuti in qualità di revisore contabile, è stato sindaco effettivo della Simest S.p.A., del G.M.E. (Gestore del Mercato Elettrico S.p.A.) e dell’Acquirente Unico S.p.A..

Ha anche ricoperto la carica di presidente del Collegio Sindacale della Save S.p.A. e della FederFARMA.CO, carica quest’ultima ancora in corso insieme a quella di presidente della Fondazione di Venezia, occupandosi di pianificare la realizzazione del museo M9.

E’ stato revisore per la Fondazione Teatro la Fenice di Venezia e consigliere di amministrazione della società Gestione e Telecomunicazioni S.r.l..

Ma tra tutti gli enti senza fine di lucro quello che Giampietro Brunello ha più nel cuore e più di ogni altro sente suo, come fondatore e non solo, è SportABILI, un’associazione esemplare rivolta alle persone con disabilità, nata e cresciuta da un’idea del figlio Andrea e divenuta una scommessa vincente.